Il mondo del tessuto nell'abbigliamento maschile si chiama drapperia e nessuna parola può rendere meglio la meravigliosa immagine dell'esposizione dei tessuti della Sartoria Vergallo che si mostrano non sacrificati in piccole mazzette, ma esposti in ampi tagli aperti sul bancone. Il tessuto si sceglie esprimendo le proprie richieste o i propri gusti ma soprattutto

“sentendo” le stoffe fra le mani che Gianni Cleopazzo estrae dagli scaffali, descrivendone con precisione e puntualità le virtù ed i valori nascosti.Solo così, secondo lui, si può entrare in contatto con quella che sarà una seconda pelle. E se con gli abiti di confezione, la scelta è limitata e quasi obbligata, nella Sartoria Vergallo si trovano migliaia di tessuti di alta qualità per abiti di tutte le fogge.

“Il sarto di fiducia è qualcuno
che sa dire di no al tessuto sbagliato.”

I tessuti proposti sono selezionati fra i migliori fornitori italiani e inglesi, e sono sempre lana, cotone, seta e mescole che offrono la garanzia della fibra naturale: regina indiscussa della sartoria. Lavorata in centinaia di modi diversi, la fibra offre risultati sorprendenti per soddisfare esigenze come la traspirabilità, l'ingualcibilità (la capacità di resistere allo stropicciamento), la freschezza, la lucentezza, la morbidezza o la caduta, la tensione, il disegno, il drappeggio, l'armatura, il peso… Saranno le stagioni a determinare le variazioni di peso e di tonalità, permettendo al guardaroba di essere arricchito di volta in volta con il capo giusto per il momento giusto. E l'incontro con il proprio tessuto può essere un colpo di fulmine e una volta scelto non lo si abbandona più. Come il sarto.

  • logo Loro Piana

    loro pianaLoro Piana ha fatto della qualità autentica una vera e propria missione fornendo tessuti di cashmere e di lane esclusive ai consumatori più sofisticati ed esigenti.

  • logo Ermenegildo Zegna

    ermenegildo zegnaIl Gruppo Ermenegildo Zegna è sinonimo di qualità ed avanguardia grazie alla continua ricerca dell’eccellenza e allo spirito innovativo.

  • logo Holland Sherry

    holland & sherryHolland & Sherry è l'azienda inglese più intensamente impegnata nella ricerca di fibre sempre più fini e superiori, per ottenere tessuti di alta qualità ed eccellenza.

  • logo Vitale Barberis

    vitale barberisVitale Barberis Canonico rappresenta uno dei marchi "Made in Italy" più prestigiosi e rappresentativi del mondo, con principi e valori come competitività, qualità, serietà e servizio.

  • logo Drapers

    drapersDrapers è specializzata nella vendita di tessuti esclusivi per uomo e mette a disposizione dei suoi clienti la conoscenza dei materiali e l'esperienza di un lavoro sempre attento alla tradizione.

  • logo Scabal

    scabalScabal lavora solo con i materiali più nobili, quali lane superfini, il cashmere, la seta e il mohair per ottenere i risultati e un confort degni del suo nome.